L’intelligenza artificiale nel mercato automobilistico

Aggiornato il: giu 13

Nuove tecnologie, evoluzioni continue e sistemi di sicurezza sono le parole chiave dell’ultimo millennio per quanto riguarda i veicoli. Oggi l’intelligenza artificiale nel mercato automobilistico sta apportando delle vere e proprio rivoluzioni ed uno degli obiettivi potrebbe essere quello di integrare il “facial recognition” che, oltre a permettere di monitorare lo status di lucidità del conducente, potrebbe servire come allerta in caso di bambini o animali dimenticati in auto, fatti che non sono insoliti come tristemente abbiamo letto negli ultimi anni sfogliando le pagine di cronaca.


Pannello di controlo

Fonte immagine: https://pxhere.com/no/photo/1575621

Licenza: CC0 Dominio pubblico


Oltre ai sistemi di assistenza alla guida, già in gran parte disponibili su diverse autovetture, la tedesca Audi ha introdotto una serie di strumenti che incrociano comfort, sicurezza e connettività: molti degli ultimi modelli sono in grado di analizzare la strada prevedendone le eventuali problematiche alla guida per una sicurezza senza precedenti.


Audi R8

Fonte immagine: https://pxhere.com/it/photo/1434093

Licenza: CC0 Dominio pubblico


I sistemi di assistenza disponibili nella gamma Audi Intelligent Assistance sono davvero tanti: dal controllo automatico delle distanze di sicurezza alla capacità di prevenire le mosse dei veicoli, la casa automobilistica dei 4 anelli ha trasformato il veicolo in un vero e proprio mezzo di trasporto innovativo.


In particolare, ci colpiscono Night Vision e Audi Side Assist. Il primo consiste in un sofisticato sistema infrarossi che entra in funzione al calare della notte, rilevando tutti i pericoli dell’ambiente circostante ed emettendo di conseguenza un segnale acustico al rilevamento della presenza, illuminandola. Come è facile intuire, l’attenzione del conducente può avvalersi di un valido assistente.

Il secondo invece, si avvale di un sistema radar integrato negli specchietti retrovisori, in grado di avvisare il conducente, attraverso un LED, del momento propizio per il cambio della corsia oppure se ci sono veicoli in avvicinamento che superano una distanza critica.


Night Vision Audi

Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Audi_A8_2013_(11209949525).jpg

Licenza: CC-BY-2.0


Queste automobili che ci forniscono uno sguardo in più sulla strada e possono rivelarsi come la vera svolta nella prevenzione degli incidenti sono una porta sul futuro. Prima ancora di immergerci nell’esperienza driveless, è il momento di familiarizzare con l’intelligenza artificiale, un hub alla portata del nostro dito.

Davide Danzi

#Audi #Audi_Intelligent_Assistance #facial_recognition #Autopilot #driveless @RivoluzDigitale @DanziDavide

11 visualizzazioni

©2020 di LA NUOVA FRONTIERA DELL'AUTOMOTIVE.