LANE ASSIST

Aggiornato il: lug 3


Il video riportato spiega il funzionamento e l'utilità del sistema di mantenimento corsia




LANE DEPARTURE WARNING SYSTEM


Il Lane Departure Warning System è un sistema di sicurezza attiva che monitora la segnaletica orizzontale presente sulla carreggiata: qualora il veicolo dovesse invadere un’altra corsia a causa di distrazioni da parte del conducente o per scarsa visibilità dovuta alle condizioni atmosferiche, il dispositivo, tramite una telecamera che individua la posizione delle strisce che delimitano la corsia, allerta il conducente mediante un allarme sonoro o una vibrazione del volante.

Esso entra in funzione quando, viaggiando a una velocità superiore ai 60 km all’ora, si oltrepassa in modo inequivocabile la linea di demarcazione della corsia.





questa foto di Transport Canada esprime in modo elementare il funzionamento di questa tecnologia.


Lorenzo Cantone





BLIND SPOT INFORMATION SYSTEM

Un’altra tecnologia incredibilmente utile ed affine a quella appena analizzata è la Blind Spot Information System, sistema di informazione sull’angolo cieco, che rileva veicoli nelle zone laterali-posteriori, con il fine di prevenire i sinistri da angolo cieco.




L’ avanzatissima intelligenza artificiale che contraddistingue questa peculiare tecnologia è illustrata dall’immagine di Sicurauto sopra riportata.


Lorenzo Cantone





L'IMPATTO SULLA GENTE


Come riportato da "La Stampa" :

"Il sistema di mantenimento della corsia serve, ma gli automobilisti lo trovano fastidioso."


A favore di ciò l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) , organizzazione noprofit degli assicuratori americani , asserisce :

"Questa tecnologia eviterebbe 85 mila incidenti l’anno negli Usa.

Ma metà degli automobilista la disattiva."


Personalmente ritengo che il sistema di mantenimento corsia sia una tecnologia straordinariamente utile e soprattutto poco invasiva, dal momento che si presenta solo in situazioni particolarmente critiche dovute a distrazioni da parte del conducente e può rivelarsi fondamentale per salvaguardare l'incolumità dei passegeri.

A tal proposito ritengo imprudente disattivare una funzione cosi' delicata, da apprezzare soprattutto nel caso si debba affrontare un viaggio dalla lunga durata.


Lorenzo Cantone


#laneassist #blindspot #innovation #car

12 visualizzazioni

©2020 di LA NUOVA FRONTIERA DELL'AUTOMOTIVE.